La Confraternita del Santissimo Sacramento di Rocca di Papa, è un’associazione pubblica di fedeli eretta in Rocca di Papa, Diocesi di Frascati, ed aggregata alla Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta in Cielo con decreto di S.E. Mons. Giuseppe Matarrese, Vescovo di Frascati, il 24 aprile 1995 a norma dei canoni 301-312 del Codice di Diritto Canonico ed ha personalità giuridica canonica a tenore del canone 313 del Codice del Diritto Canonico. La stessa gode di personalità giuridica nell’ordinamento dello Stato e perciò si qualifica come ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con sede legale in Largo Oratorio 7 – Rocca di Papa.
La Confraternita è stata fondata nel 1518 e nel 1773 si è unificata con la Compagnia di San Carlo assumendo la denominazione: CONFRATERNITA SANCTISSIMI SACRAMENTI AC S. CAROLI ARCIS PAPAE – Confraternita del Santissimo Sacramento e di San Carlo di Rocca di Papa.
La Confraternita, divenuta poi del Santissimo Sacramento, è l’unica rimasta attiva delle tre confraternite che hanno animato per secoli la vita liturgica del paese, ognuna con una propria specifica occupazione. Accanto ad essa vi erano infatti la Confraternita della Beata Vergine del Gonfalone, che è attualmente esistente solo sulle carte diocesane, e la Confraternita della Orazione e Morte (o della Buona Morte), oggi del tutto scomparsa. Se il gruppo del Sacramento curava l’adorazione all’Eucaristia (specialmente nel Corpus Domini e nelle Quarantore) incoraggiando i laici a fare la comunione di frequente e a diffondere le devozioni dei sacramenti, quello del Gonfalone si prodigava invece per la devozione alla Madonna, occupandosi pure della processione del 14 agosto e della vigilia dell’Assunta; la Confraternita della Buona Morte offriva infine la propria attività per il suffragio dei defunti occupandosi pure della loro sepoltura.
Come associazione con uno statuto proprio che ne regola l’orientamento ed i rapporti sociali interni, la Confraternita del Santissimo Sacramento si propone due mete principali: approfondire il mistero eucaristico, vivere più intimamente di esso, partecipando in modo attivo al divino sacrificio, nutrendosi di esso come spirituale alimento, adorando il Signore presente nel tabernacolo; prendere impulso dall’Eucaristia, “sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di amore”, per la carità verso i bisognosi, destinando per essi tempo e denaro secondo le necessità e prestando una speciale cura perché gli infermi possano vivere agevolmente la vita eucaristica.
Tra gli attuali impegni della Confraternita del Santissimo Sacramento di Rocca di Papa, oltre ovviamente quello di festeggiare il Santo Patrono San Carlo il 4 novembre (durante la liturgia si celebra anche il suffragio di tutti i confratelli defunti), c’è quello di partecipare alle feste principali dell’anno liturgico : Settimana Santa, con la Via Crucis per le vie cittadine; festa della Madonna dell’Assunta (15 agosto); festa della Madonna della Pietà (3^ settimana di settembre); liturgia di Adorazione delle Sante Quarantore (giovedì – venerdì e sabato successivi alle sacre ceneri).
Preghiera
Padre Santo, Ti ringraziamo che nel Tuo misericordioso disegno d’amore ci hai chiamati a far parte della Chiesa, Tua grande famiglia e di servirti nella Confraternita del Santissimo Sacramento e di San Carlo, adorando il Corpo e Sangue del Tuo Amatissimo Figlio, testimoniando il Tuo amore nei poveri e sofferenti.
Aiutaci Padre, a vivere sempre con gratitudine l’adesione piena e fedele alla Chiesa e fa’ che siamo pronti a collaborare, nella carità e nella gioia, con tutti i suoi membri. La nostra appartenenza nella confraternita sia solo per servirti e il nostro impegno liturgico e caritativo per contribuire a costruire il Tuo Regno.
La nostra priorità Signore sia testimoniare il Tuo amore a tutti, specialmente ai sofferenti e donaci la sapienza perché a nessuno passiamo mai accanto con volto indifferente, con cuore chiuso, con passo affrettato.
Nella comunione dei santi, invochiamo Maria Santissima – Madonna della Pietà, San Carlo il nostro protettore, e Santa Lucia Filippini – Santa della nostra terra e ci affidiamo alla loro intercessione.
Dona la Pace eterna a tutti i confratelli che hanno dedicato la loro vita per Te e che non sono più in mezzo a noi. Concedi anche a noi ed a tutti quelli che portiamo nel cuore la vera pace e la felicità eterna. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen
Priore: Sia lodato e ringraziato, ogni momento.
Tutti: Il Santissimo e Divinissimo Sacramento.
Priore: Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Tutti: Come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen
Input your search keywords and press Enter.