Mandato ai Catechisti

Mandato ai Catechisti
20 Novembre 2016

Cel. Fratelli e sorelle, preghiamo il Signore risorto di rinnovare il dono del suo Spirito su questi fratelli e sorelle ai quali oggi, come comunità parrocchiale affidiamo il mandato di educatori alla fede. Sostenuti dalla sapienza del Vangelo e dalla preghiera di tutti noi, non si scoraggino nelle prove e nelle fatiche, ma possano essere sempre segno d’amore e strumento di salvezza in mezzo ai fratelli.

Sentiamo presenti nella preghiera anche tutti i nostri missionari – sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, laici e laiche che lavorano nel campo del Signore in tante parti della terra.

Cel. Carissimi evangelizzatori, catechisti e catechiste, oggi siete invitati a rinnovare la vostra fede in Cristo. Sia questo un momento di grazia per voi, cui viene affidato il mandato di annunciare la buona novella del Regno. Esprimete ora, davanti al popolo di Dio, la volontà di assumere gli impegno propri del servizio di catechista.

Volete collaborare come catechisti al compito di annunciare il Vangelo a ogni creatura compito che Gesù affidò alla Sua chiesa?

Cat. Si, lo voglio

Volete, come Maria, accogliere nel vostro cuore la parola del Signore che annunzierete agli altri, meditandola con assiduo fervore, acquistandone ogni giorno una conoscenza più profonda e con la vostra vita rendere testimonianza al Cristo nostro Salvatore?

Cat. Si, lo voglio

Cel. Volete profesare la vostra fede in pienezza e impegnarvi ad annunciarla con gioia a ogni creatura, per diventare segno della presenza del Cristo risorto nel mondo?

Cat. Si, lo voglio

Cel. Per la volontà di servizio che vi ispira, benediciamo il Signore. Egli che ha iniziato in voi la sua opera, la porti a compiemento.

Tutti. Amen

Cel. Credete in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Tutti. Credo

Cel. Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore che nacque da Maria Vergine morì e fu sepolto è riuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?

Tutti. Credo

Cel. Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?

Tutti. Credo

Cel. Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo nostro Signore.

Tutti. Amen.

Preghiamo

Guarda con bontà, o Padre, questi tuoi figli e queste tue figlie che si offrono per il servizio dell’annuncio e della catechesi: confermali nel loro propostio con la tua benedizione, affinché nell’ascolto assiduo della tua parola e docili all’insegnamento della Chiesa, si impegnino a educare nella fede i fratelli e le sorelle loro affidati a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore.

0